giovedì 23 febbraio 2012

L'Effetto di Massa è scoppiato


   testo       

Ohhh, finalmente è uscita la demo che aspettavi con tanta ansia; quella di Mass Effect 3!
Ora l'unico interrogativo che rimane è...
ti è piaciuta? la risposta è "ni";

diciamo che non ti ha convinto appieno, a partire da quando si inizia una nuova partita.
Ok che è tutto più o meno pre-stabilito perchè è una versione di prova, ok che la personalizzazione del personaggio sia la più scarna degli ultimi giochi targati Bioware sempre perchè è una demo, però la cosa che ti ha lasciato un BEL pò perplesso è quel maledettissimo sistema a tre scelte.


testo
                                                      (si proprio questo -.-)

La tua domanda è:  Che dannazione c'entra mettere la possibilità di scegliere tra
-più azione, ma zero storia (AZIONE)
-Il misto classico di Mass Effect (GIOCO DI RUOLO)
-Più storia, ma zero azione (STORIA)

Cioè la prima la sceglieranno solo i bimbiminkia a cui non gli importa nulla della storia, la terza tutti quelli molto impediti con un mouse o con un pad, mentre la seconda tutti gli altri
(ovvero quelli che hanno adorato la saga)...Chissà quale avrai scelto?

testo
                                            (Eh si Shep... a stò giro non è andata)

Ti immagini che per questa "bellissima" feature tocchi ringraziare EA (come per Dragon Age 2); Vorresti poter dire che le perplessità, se le vogliamo chiamare così, siano finite.
Purtroppo non è così...
Già dai primi minuti di gioco ti manca quel non sò che, quell'epicità che ti aveva fatto
emozionare col primo, e sopratutto, col secondo capitolo della saga. Molti di voi diranno:

<Vabbè, ma è una demo, sicuramente dopo migliora!>
<E lo spero bene!>  dici tu!

Anche perchè se ti distruggono l'ultimo capitolo della saga, è la volta buona che ti incazzi seriamente. Immaginate di vedere per la prima volta...chessò...Star Wars! I primi due capitoli...stupendi, emozionanti poi arrivi all'ultimo e ti tirano fuori Darth Vader vestito di rosa confetto col tutù e la mantellina.
testo
                                                   (ma così eh...per dirne una)

Un po' ti ci incazzi pure diciamolo. Ecco ti sei sentito un po' così, con tanta attesa, ma l'inizio del film un pò scialbo.
In più per tutti i dialoghi ti sei chiesto dove siano finite tutte le risposte cattive e quelle da predicatore della domenica, che tanto ti erano piaciute nei precedenti capitoli.
Oddio, quelle da predicatore un po' si sono sentite, ma quelle ultra-cattive, quelle che ti facevano cappottare le giornaliste con mirabolanti centraline sui denti, quelle che quando le dicevi ti sentivi un pò un signorotto medievale che sbeffeggia i contadini...quelle niente, nisba, zero, assolutamente nessuna traccia, giusto un paio di:

<Ah! ve l'avevo detto!>
a quei quattro rincoglioniti che per tutta la serie erano stati a dire:
<Ma no, è solo qualche incursione isolata dei Geth! Mica esistono i Razziatori!>

testo
                                                                             (si...credici)

Ora qualcuno di voi si chiederà se ti è piaciuto qualcosa...in effetti si, non è stata una demo tutta da buttare. Il gameplay è assolutamente adrenalinico, sparatorie, salti, granate, ripari alla Gears (che ormai sembra che se un gioco non ce l'ha non vale niente), combattimento in mischia, tutto bellissimo; da questo punto di vista credo sia il capitolo meglio riuscito della saga.
Ovviamente bisogna fare un plauso anche alla grafica e al sonoro;
Diciamo che della grafica preferiresti non parlare, dato che è la parte che ti interessa meno in un videogioco, però già che ci sei dici tranquillamente che l'engine grafico di Mass Effect 3 è un pelo superiore a quello (già ottimo) del secondo capitolo.
Mentre per il sonoro, beh...nè ottimo nè scadente...un bel sonoro per quel poco che si sente (si intende la colonna sonora, non l'audio di armi ed esplosioni che è eccezionale).

Ultima nota positiva:
Finalmente ti sei ritrovato nuovamente in gruppo con quello spacca-ossa di Wrex e quell' asari di Liara (e hai detto tutto)

testo
                                                   (si dannazione! Finalmente!)

Che dire in conclusione? sicuramente nella versione finale veranno ampliate e aggiunte (si spera) nuove feature, ma per il momento, dato che devi fare questa sorta di anteprima della demo, non ti senti di dare una promozione piena...un 7, forse un 8- dai, nella speranza che il gioco completo ti strappi un 12 su 10

E voi che impressioni avete avuto dalla demo, siete d'accordo oppure avete altre idee?

1 commento:

  1. Io questa demo l'ho provata ma su xbox non su pc e mi é parsa interessante, l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso é stata la gestione delle armi. Quel menu rotondo che mi ha incasinato la vita quei venti minuti di gioco.

    RispondiElimina